TERAPIA ONLINE
Terapia Online
È noto come in questi ultimi anni segnati dall’emergenza sanitaria Covid, l’utilizzo degli strumenti online sia diventato popolare per svolgere diverse attività e accedere a svariati servizi, inclusa la psicoterapia.
È anche vero che terapia online non è certo una novità. Da tempo infatti, la possibilità di fare psicologia online rappresenta una valida alternativa per chi ha difficoltà a spostarsi e per chi, per motivi personali, è geograficamente lontano dal proprio terapeuta.
Nell’ agosto 2013, l’A.P.A. (American Psyhological Association) ha pubblicato le nuove linee guida per l’esercizio della “telepsicologia”, con lo scopo di fornire ai professionisti che utilizzano le tecnologie di telecomunicazione come mezzo per fornire i loro servizi professionali, un protocollo di riferimento che consenta loro di applicare gli attuali standard di pratica professionale.
Al giorno d’oggi, la pratica della terapia online ha conosciuto una espansione formidabile e una maggiore accettazione da parte della comunità dei clinici, senza non poche discussioni sulle resistenze che alcuni psicologi manifestavano sulla possibilità di una terapia a distanza.
Anche alla luce delle Linee Guida pubblicate dall’APA e delle Raccomandazioni sulle prestazioni psicologiche attraverso tecnologie di comunicazione a distanza pubblicate dal CNOP (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi), oggi la terapia a distanza è considerata una pratica con delle sue specificità e non solo in appoggio a una terapia “tradizionale”.
Se sei interessato ad iniziare una terapia a distanza,
puoi contattarmi telefonicamente o via mail
Nel corso della fase preliminare di contatto, analizzerò il tuo problema e la tua richiesta, raccoglierò le informazioni utili e verificherò se ci siano le condizioni per iniziare una terapia a distanza.
In tal caso, riceverai via e-mail:
– istruzioni tecniche,
– moduli specifici per la consulenza online da firmare per la tutela della privacy e il consenso informato,
– accordi economici,
– appuntamento per il primo colloquio.
Per qualunque altra informazione, puoi scrivermi qui