Consulenza Aziendale

GESTALT EXPERIENCE

Programma di Sviluppo Personale attraverso Percorsi di Autoconsapevolezza

Entrare in contatto pienamente con l’approccio della Gestalt, frequentando un percorso formativo e/o di crescita personale, ha spesso come conseguenza un cambiamento profondo in tutte le aree della vita, anche quella lavorativa, indipendentemente da quale sia la propria professione.

Fin dai suoi inizi, la Gestalt, generalmente conosciuta come forma di Psicoterapia, ha dimostrato la propria validità nel coaching, nella formazione e nella consulenza alle organizzazioni. La principale caratteristica e l’obiettivo fondamentale dell’approccio gestaltico è l’innalzamento della consapevolezza di ciò che sta accadendo nel campo, il che porta come conseguenza per gli individui la possibilità di scegliere e di agire in modo diverso, in maniera consapevole.

La Gestalt applicata ai contesti organizzativi aiuta a rendere più esplicito l’implicito di un gruppo di lavoro o di una organizzazione, e porta ad una più profonda comprensione di ciò che è latente o nascosto.

In altre parole, consente al manager di diventare un leader, al team di diventare un gruppo collaborativo e, alle organizzazioni, di utilizzare al meglio l’energia e il talento a propria disposizione.

La resistenza, i conflitti e le differenze non sono più percepiti come problemi o disturbi, ma piuttosto come opportunità per imparare e crescere in modo efficace e creativo.

Il programma GESTALT EXPERIENCE è costruito secondo i principi della Teoria della Gestalt ed è finalizzato a favorire la crescita, lo sviluppo e il cambiamento delle persone sia a livello personale che professionale.

Focus del programma è, principalmente, lo sviluppo della consapevolezza di sé attraverso l’approccio gestaltico e l’analisi delle dinamiche simultanee che si generano durante le interazioni umane

e che sono costantemente attive a tutti i livelli del sistema e dei contesti. A tal fine, viene utilizzata una modalità di apprendimento di tipo esperienziale, diretta e presente, e un continuo confronto con gli altri all’interno di uno spazio “sicuro”, in cui poter esplorare, osservare e sperimentarsi in interazioni relazionali diverse.

Presupposti:

  • L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza nel “qui e ora”. L’attenzione è rivolta al processo di interazione: capacità di stare nel presente e di concentrarsi sul processo in corso.
  • La consapevolezza è il precursore di azioni efficaci; la consapevolezza conduce alla scelta.
  • Il cambiamento del sistema si verifica solo se i membri del sistema sono coinvolti nel processo di cambiamento.
  • Feedback costruttivi come parti del sistema
  • Capacità di sintonizzarsi sulle reazioni emotive, proprie e degli altri (separare i dati dall’interpretazione)
  • Cambiamento nel sistema attraverso lo sviluppo di consapevolezza
  • Uso di esperimenti per identificare e riconoscere modelli comportamentali abituali e disadattivi.
Nello sviluppo organizzativo, l’esperimento Gestaltico mostra al cliente come identificare i “modelli comportamentali abituali”, come sperimentare in modo sicuro altre modalità comportamentali che potrebbero rivelarsi più efficaci all’interno dell’organizzazione e come modificare il comportamento abituale per una maggiore efficacia. L’assunto è che l’esperienza può innescare l’apprendimento e il focus della sperimentazione è quello di creare le opportunità per comprendere come il cliente vive sé stesso e l’ambiente.

Il cliente diventa in realtà il maestro, poiché queste intuizioni si auto-generano attraverso la consapevolezza suscitata dal contesto della sperimentazione. L’esperienza sarà sempre superiore alla teoria poiché il cliente sperimenta la nuova consapevolezza naturalmente, piuttosto che attraverso un’esperienza artificiosa. Il vantaggio di un approccio sperimentale è che tutti i risultati diventano preziosi.

Gli esperimenti rivelano diversi nuovi modi possibili di pensare e comportarsi che potrebbero fornire spunti significativi all’interno dei processi organizzativi:

ad esempio, intuizioni di nuove strategie che aiutano un team a reindirizzare le proprie energie, o che guidano l’organizzazione nel processo decisionale rispetto a importanti cambiamenti.
 
Una simile struttura dell’esperienza favorisce il confronto del cliente con “ciò che è” prima e dopo l’esperimento e, nello stesso tempo, ciò che è possibile e desiderabile. In questo modo, al cliente viene offerta la possibilità di provare, nell’ambito di un “ambiente sicuro”, qualcosa di nuovo e non testato per determinare ciò che è o non è auspicabile e possibile. Nella sicurezza dell’esperimento, il cliente è in grado di adottare un nuovo comportamento o un modo diverso di concettualizzare un problema o una situazione senza rischiare risorse personali o organizzative.

 

La consapevolezza di ciò che è possibile porta ad una consapevolezza
di “ciò che potrebbe essere”, cioè, di come le cose potrebbero essere diverse (e migliori) in futuro. 

 
Tale sperimentazione è applicabile in tutti i livelli del sistema: individuo, gruppo o organizzazione.
 
 
Obiettivi della sperimentazione creativa
  • Espandere la gamma di comportamenti del singolo, gruppo o organizzazione;
  • Stimolare l’apprendimento esperienziale da cui possono svilupparsi nuove concezioni di sé;
  • Rivelare adattamenti creativi che hanno portato a situazioni incompiute;
  • Integrare il pensiero con le emozioni;
  • Scoprire le polarizzazioni che sono al di fuori della consapevolezza;
  • Stimolare la consapevolezza e l’integrazione delle forze in conflitto;
  • Stimolare situazioni in cui l’individuo, il gruppo o l’organizzazione possono sentirsi più forti ed agire con maggiore competenza, autostima, in maniera responsabile nei confronti di sé e degli altri.
 
Destinatari
Il programma è rivolto a coloro che intendano migliorare ed espandere la loro capacità di relazionarsi con gli altri nella loro vita personale e professionale. Nello specifico, questo programma è particolarmente indicato per le figure dirigenziali di piccole e medie imprese, di organizzazioni no profit, di istituti scolastici e sanitari o di divisioni all’interno di grandi aziende.

Coaching, Team-Building, Leadership e Consulenza Strategica

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"La Gestalt applicata ai contesti organizzativi
aiuta a rendere più esplicito l’implicito
di un gruppo di lavoro
o di una organizzazione"