Il piano di interventi integrati e coordinati “AiutaMente Giovani Lazio” è rivolto in primo luogo ai giovani, con attenzione alle fasce più fragili e in situazione di difficoltà anche familiare.
Lo Studio AlchemicaMente offre i suoi servizi limitatamente alla fascia di età 18-21 anni
I richiedenti devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente on line accedendo alla citata piattaforma efamily
Il bonus psicologo della Regione Lazio consiste in un voucher destinato ai giovani psicologicamente fragili di età tra i 6 e 21 anni con lo scopo di garantire loro un supporto psicologico dopo il periodo della pandemia da Covid che, per diverse ragioni, ha causato un grande disagio.
L’aiuto economico, che può arrivare fino a 1.000 euro suddivisi in voucher di 50 Euro, è riconosciuto a soggetti psicologicamente deboli in base a limiti ISEE e criteri sociali.
I soggetti destinatari della misura sono i cittadini giovani che presentano una situazione di vulnerabilità accertata dal medico di base o pediatra. Più precisamente, al momento della data di presentazione della domanda gli interessati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
– avere residenza o domicilio in uno dei Comuni della Regione Lazio;
– avere un’età compresa tra 6 e 21 anni (22 anni ancora non compiuti al momento della presentazione della domanda); la Regione valuterà, in base ai risultati raccolti all’esito della prima scadenza del presente avviso, eventualmente di estendere la platea dei destinatari anche ai giovani fino ai 26 anni di età.
– essere regolarmente iscritto ad uno dei seguenti percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale: istruzione primaria di primo e secondo grado, istruzione secondaria, sistema regionale della formazione professionale IeFP, istruzione di tipo universitario, ITS e, Accademie;
– trovarsi all’interno di un nucleo familiare con attestazione ISEE (o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi) in corso di validità relativa all’anno di partecipazione non superiore a 40.000 euro.
Nel caso in cui poi il soggetto destinatario sia un minore, al momento della data di presentazione della domanda il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
– avere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o essere in possesso di regolare permesso di soggiorno CE;
– avere la residenza o domicilio in uno dei Comuni della Regione Lazio;
– essere genitore o tutore legale – affidatario del minore destinatario del buono servizio.
Anche gli psicologici che erogano i servizi agevolati devono rispettare determinati requisiti. Per aderire al progetto è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti professionali minimi:
– essere regolarmente iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio.
– risultare in possesso di partita IVA, codice ATECO 86.90.30, da almeno 3 anni;
– dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso di specifica formazione o esperienza maturata nell’ambito oggetto del conferimento dell’incarico;
– impegnarsi a non effettuare ulteriori visite private a pagamento o a richiedere contributi economici o a stabilire rapporti professionali diversi con le persone beneficiarie del provvedimento o loro familiari nel corso della erogazione delle prestazioni previste dal voucher;
– esercitare l’attività professionale presso il proprio studio, studi associati, strutture sanitarie private accreditate dalla Regione Lazio.
Le prestazioni professionali rese nell’ambito del bonus, devono essere fatturate da parte del singolo professionista.
Il voucher è calcolato attraverso l’individuazione di un costo standard, pari a 50 euro all’ora per ogni servizio erogato dallo psicologo. Questo importo è comprensivo del costo standard della visita (45 euro) sia del costo cosiddetto “indiretto” (5 euro) per la struttura (studio o altra struttura privata) o altri costi per la gestione e l’erogazione degli interventi.
Il buono è riconosciuto comunque per un importo massimo di 1.000 euro in totale, comprensivo sia del servizio relativo al “primo livello di consultazione e diagnosi” che del servizio relativo al “primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno”.
La Regione Lazio eroga il bonus psicologo mediante procedura di domanda “a sportello” emettendo voucher per i beneficiari che rispettano i requisiti. La validità dei buoni attivati è pari ad un massimo di 12 mesi a partire dalla data di attivazione. Avvenuta l’attivazione del buono, che il richiedente deve effettuare sulla piattaforma efamily entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’elenco, avrà 60 giorni di tempo per individuare lo psicologo attraverso la consultazione dell’Albo dei professionisti consultabile in questa pagina. Lo psicologo dovrà accettare di erogare il servizio nei 10 giorni successivi e in caso contrario il richiedente avrà altri 30 giorni per individuare un altro professionista.
Una volta accettato l’incarico lo psicologo svolge 4 colloqui obbligatori, a cui si possono aggiungere ulteriori 8 o 16 colloqui attraverso l’attivazione di un nuovo buono sempre attraverso la piattaforma dedicata e su richiesta dello stesso psicologo che ne rileva la necessità.
Il buono sarà infine erogato direttamente sulle coordinate bancarie dello psicologo fornite nella procedura di accreditamento alla piattaforma efamily.
I voucher per il bonus psicologo della Regione Lazio sono spendibili esclusivamente per accedere alle seguenti tipologie di prestazione:
– interventi di “primo livello di consultazione e diagnosi” per cui è definito un percorso di 4 colloqui di un’ora ciascuno;
– brevi interventi di “primo livello di abilitazione-riabilitazione e sostegno” costituiti da 8 fino a 16 colloqui di un’ora ciascuno. Il numero di colloqui sarà definito dallo psicologo, informando il medico invitante.
1) CARATTERI PROCEDURA
La procedura di presentazione della domanda prevede, pena l’inammissibilità:
- registrazione del richiedente sulla piattaforma informatica;
- accesso all’apposita sezione della piattaforma informatica;
- compilazione della domanda in ogni sua parte, comprensiva anche di eventuale dichiarazione sostitutiva attestante la genitorialità o tutoraggio legale o affidamento nei confronti del destinatario con età inferiore a 18 anni oppure documentazione comprovante la genitorialità o tutoraggio legale o affidamento nei confronti del destinatario con età inferiore a 18 anni;
- caricamento della documentazione da allegare.
2) DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
I documenti da allegare alla domanda sono:
– copia del documento d’identità del soggetto richiedente e copia del documento d’identità del soggetto destinatario. Ciò vale solo in caso di destinatario di età minore di 18 anni;
– modello di richiesta di supporto psicologico, compilata e rilasciata dal medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, timbrata e firmata dal professionista con indicazione del relativo codice regionale, richiedente l’attivazione del ciclo di supporto psicologico;
– documentazione comprovante l’iscrizione del soggetto destinatario del buono ad uno dei percorsi del sistema di istruzione e formazione regionale;
– tutta la documentazione attestante la genitorialità – tutore legale o affidatario, solo in caso di
– destinatario di età minore di 18 anni;
– attestazione ISEE o ISEE minorenni in caso di genitori non conviventi in corso di validità relativa all’anno di partecipazione non superiore a 40.000 euro;
– download della domanda e del riepilogo della documentazione allegata;
– caricamento della domanda e del riepilogo della documentazione allegata, firmate e scansionate in formato pdf o firmate digitalmente in formato p7m;
– invio della domanda.
Si ricorda che qualora la domanda non venga inviata attraverso la piattaforma efamily nelle modalità descritte, la stessa non verrà considerata valida.
3) SCADENZA DELLA DOMANDA
La domanda per il bonus psicologo Lazio non ha un’effettiva scadenza. La presentazione delle domande potrà avvenire fino ad esaurimento delle risorse, secondo questi termini:
per l’annualità 2022, dalle ore 9.00 del 22 giugno 2022;
per l’annualità 2023, dalle ore 9.00 del 15 maggio 2023
per l’annualità 2024, dalle ore 9.00 del 15 febbraio 2024.
4) ASSISTENZA
Per eventuali informazioni necessarie sulle domande per il bonus psicologo Lazio, sono a disposizione dei richiedenti che ne abbiano bisogno i seguenti servizi di supporto:
– istruzioni e FA sulla piattaforma efamily e sul sito della Regione Lazio, che saranno disponibili dal 22 giugno 2022;
– contact center attivo 8 ore al giorno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.30 via mail all’indirizzo buonopsicologico@efamilysg.it e telefonicamente al numero verde 800 279 948.
Le risorse complessivamente stanziate per il bonus psicologo Regione Lazio, a valere sul PR LAZIO FSE+ 2021-2027, ammontano complessivamente ad 2.500.000 euro così suddivisi:
1.300.000 euro, annualità 2022;
700.000 euro, annualità 2023;
500.000 euro, annualità 2024.
I fondi sono trasferiti dalla Regione Lazio al R.T.I. Edenred Italia s.r.l. – Mbs s.r.l. che, in qualità di Organismo Intermedio (O.I.) della Sovvenzione Globale efamily, è incaricata di erogare i Buoni servizio.
Testi tratti da ticonsiglio.com